Home » Rivestimenti » Massello
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Massello

Rivestimento per porte per antonomasia, dotato di un fascino intramontabile, il massello è il classico per eccellenza, che spicca grazie alla sua bellezza, semplicità ed eleganza. Per molti, niente è più bello del legno nella sua forma più naturale: con le sue marcate venature, profumi, essenze, tinte e persino quei piccoli difetti che null'altro fanno se non testimoniare la bellezza e l'autenticità di un materiale che, vivo, continua a vivere di vita propria.

Nonostante sia stato usato per secoli anche all'esterno, il legno massello è un materiale delicato, completamente naturale e può quindi soffrire l'esposizione agli agenti atmosferici e all'escursione termica: pertanto non è consigliato il suo utilizzo in tale collocazione se non con le dovute cure, manutenzione, riparo e attenta scelta tecnica dell'essenza più adatta. I pannelli di questa collezione appartengono alla fascia dei rivestimenti pregiati, possono essere montati su tutti i tipi di struttura e consente l'inserimento di un vetro nell'anta, sebbene quest'ultimo potrebbe subire limitazioni in base al disegno scelto.

Per il rivestimento esterno, le essenze "dolci", come il Pino e in misura minore il Douglas, risentono maggiormente delle escursioni di umidità atmosferica. Per questo FBS consiglia il Canoe-Wood. In ogni caso, le entrate rivestite con queste essenze andrebbero almeno protette da porticato. Per una maggiore esposizione, consigliamo invece il Rovere ed il Mogano, in quanto, trattandosi di essenze più dure e resistenti, assorbono meno l'umidità e le infiltrazioni. Nelle zone con maggiore esposizione ai raggi solari (UV) FBS sconsiglia la verniciatura naturale e suggerisce i toni più scuri in quanto aumentano notevolmente la resistenza nel tempo.

Chiedi informazioni Stampa la pagina